Video-guida sull'uso di unreal ed

« Older   Newer »
  Share  
P0w3r90
view post Posted on 23/7/2008, 11:55




Lezione 1: creare una semplice stanza

LINK:

(scusatemi per la qualità del video ma nn ma camtasia nn mi permetteva qualità pi alte)

VIDEO 1

--LEGGERE PRIMA DI VEDERE LA LEZIONE--

- Per aprire le propietà del tasto Cube premere il tasto destro del mouse

- Premere F5 per aprire la finestra dove compare il tasto Align

- Per selezionare una superfice cliccarci normalmente sopra

- Per aprire il menu dove si trova i comandi addlighthere e addplayerstarthere premere su na superficie con il pulasnte destro del mouse

- Per muovere un oggetto tenere premuto il tasto ctrl

- per roteare il PlayerStartHere preme il tasto destro del mouse + ctrl

Edited by ALOHA||Skynet - 23/7/2008, 14:57
 
Top
ALOHA||Skynet
view post Posted on 23/7/2008, 13:47




Ecco una video-guida passo passo sull'utilizzo dell'unreal editor.

Un ringraziamento particolare a P0w3r90.

Buon lavoro ;)

P.S. Metti il link diretto al video...evitiamo pubblicità varie... ;) il primo link l'ho modificato già io, ricordati gli altri :B):
 
Top
P0w3r90
view post Posted on 23/7/2008, 21:14




si ok vi ricordo a tutti che la seconda lezione e quasi pronta

nella lezione 2 continueremo la nostra stanzetta espandedola fino a creare una semplice arena con 3 stanze composte da 1 grande e 2 piccole.
 
Top
P0w3r90
view post Posted on 24/7/2008, 08:48




prima di publicare la lezione 2 voglio fare il riassunto della lezione 1

nella lezione 1 abbiamo cominciato a creare una piccola stanza di altezza 256 e larghezza e lunghezza a 512. per costruila cliccliamo con il tasto destro del mouse su l'icona a forma di cubo (guardate il video) e con la tastiera digitamo 256 su il prim0 paramentro e 512 su gli altri 2 parametri dopodiche cliccate su build. ora abbiamo un cubo ma come vedete ancora nn sembra una vera stanza xkè non ci sono superfici. per rendere quel cubo una stanza giocabile bisogna cliccare su il tasto Subtrac (guardate il video) che tradotto significa sottrai. questo comando serve a formare quella stanza all'interno del cubo (infatti non si vedono le superfici esterne). ok adesso abbiamo la nostra stanza ma qele superfici nn sono adatte per giocare. per questo bisogna assegnare una texture per ogni superficie creata. per farlo clicciamo su il plsante texture (guardate il video) ora si apparira una finestra con 2 texture, cliccate su open e selezionate il pacco HumanoidArchitecture2.utx una volta aperto selezionate la categoria walls e selezionate la texture Wal18midbackHA. ora abbiamo la texture e adesso bisogna applicarla per farlo cliccate prima su una superfice (tasto sinistro del mouse) e poi clicciaamo di nuovo sulla texture scelta. ripetete l'operazione su i muri dopodiche andate su la categoria Floors e selezionate l'unica disponibile (la cambieremo nella prossima lezione). fate la stessa operazione su i muri e dopo selezionate la cetegoria Base. prendete l'utima texture in fondo e applicatela per il soffitto. ora la nostra stanza e fatta ma come vedete le texture sono un po disallineate tra di loro. per renderle allineate clicchiamo su una texture e premiamo F5 ora si aprira un a finestrella andate su Alignment, selezionate Planar e cliccate su ALign. Ripete l'operazione su tutte le superfici. La stanza ora va beme ma se ci giocheremo risulterà completamente nera! il motivo e che nella stanza nn c sono luci e per questa dobbiamo aggiungerla una. cliccate su una superficie cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate add light here. ecco una bella lampadina nella vostra mappa. dobbiamo metterla al centro della stanza e per farlo selezioniamo la lampadina e tenendo premuto il tasto ctrl spostiamola al centro della stanza e spostiamoo anche in alto. lavorate soprattutto con le 3 viste qui. ok la stanza e fatta ora aggiungiamo il punto di nascità del giocatore. cliccate su il pavimento e selezionate add player start here ecco fatto, ora controllate che la freccia si rivolta verso il centro della stanza, se cosi nn fosse bidogna roteare la freccia e per farlo selezionate l'attore e tenedo premuto Ctrl e il tasto destro del mouse rotiamo la freccia fino a farla indirizzare in mezzo alla stanza. ora e veramente finita l'ultimo tocco e il Build all (guardate il video) cliccatelo e dopo cliccate su l'icona a forma di joystick anni 80 e godetevi la vostra prima mappa
 
Top
ALOHA||Skynet
view post Posted on 24/7/2008, 11:13




Bene bene...le cose procedono..mi fa piacere....apettiamo con ansia la 2 puntata...!!
 
Top
ALOHA||mirco
view post Posted on 24/7/2008, 20:46




grazie power!
 
Top
P0w3r90
view post Posted on 31/7/2008, 17:44




scusatemi ma in questo momento sono molto impegnato. posterò le altre lezioni il più presto possibile
 
Top
P0w3r90
view post Posted on 3/10/2008, 16:07




Dopo tanto tempo finalmente trovo del tempo per pubblicare questo tutorial (il video lo rilascero al più presto)

Lezione 2

vi ricordavate la semplice stanzetta creata? be oggi la espanderemo fino a farla diventare una arena quadrata.

Però prima i iniziare e meglio cambiare quelle texture che abbiamo messo (Non sono molto belle :\)lo so avrei dovuto farlo prima ma vabbe facciamola ora :D

andiamo su texture e selezioniamo il pacchetto HumanoidArchitecture selezionate poi floors e scegliete la seconda texture. Aplicatela al pavimento. Dopo andate su walls, selezionate la prima texture e applicatela su i muri premete. selezionate tutti i muri (tenete premuto il tasto ctrle fate clicl su ogni muro) e premete F5, andate su ALignment, cliccate su planar e su u e v scrivete 2.5 premendo invio una volta scritto e dopo cliccate su align. Bene...anzi no infatti ora abbiamo delle strisce troppo in altro..no problem sempre nello stesso menù andiamo su Pan/Rot/Scale e (assicuratevi di avere i muri selezionati) cliccate su il numero 16 della riga di V. Una volta che il muro e del tutto abbasato siamo apposto :D. ora cliccate su il pavimento andate su planar e su U e V scrivete 5, premete in vio sia su U che V e dopo su align. manca solo il soffitto andate su lo stesso pacco di prima dopo selezionate Celings e selezionate l'ultima texture e applicatela su il soffitto. Infine eseguite lo stesso alignamento del pavimento che abbiamo fatto prima. Bene adesso espandiamo la nostra arena \o/. cliccate con il pulsante destro su il tasto cube e inserite su Height 256, Width 512 e Breadth 256. ora selezionate il cubo andate sulla schermata front, tenete premuto il tasto ctrl e il pulsante sinistro del mouse e muovete il cubo fino a farlo coincidere con il nostro cubo creato nella prima lezione.Andate nalla schermata top e come prima portate il cubo al centro del lato in alto della prima stanza (non deve essere dentro al cubo ma all'esterno) dopodiche cliccate su subtract et voila! ecco a voi un vicolo cieco pronto per l'uso! ma adesso trasformiamolo in un corridoio create la stessa stanza della prima lezione ovvero un cubo con Height 256, Width 512 e Breadth 512 e cosi via fino a creare un arena quadrata. bene ora che abbiamo finito possiamo applicare le texture che abbiamo applicato sulla prima stanza (ecco perchè ho deciso di mettere quei cambiamenti adesso :D) e una volta finito aggiungete 1 luce per corridio creato (leggetevi la prima guida.) e dei punti di spawn. fate un build all ed ecco a voi l'arena quasi completa (mancano le armi le Ai e qualche decorazione) ah dimeticavo salvate e provate la vostra mappa ampliata :D
 
Top
ALOHA||Skynet
view post Posted on 3/10/2008, 22:38




grande...aspettiamo il video...!
 
Top
P0w3r90
view post Posted on 6/10/2008, 13:42




brutte notizie. credo che non potro postare il video. l'ho perso :(
 
Top
ALOHA||mirco
view post Posted on 6/10/2008, 13:42




power adex mi butto anke io nel costruire mappe asd
 
Top
ALOHAluckyStrike
view post Posted on 6/10/2008, 14:09




dai mirco...ce ne facciamo 1 insieme appena impariamo :)
 
Top
ALOHA||mirco
view post Posted on 6/10/2008, 14:21




si io ci ho già rinunciato....mo contatto power...
 
Top
ALOHAluckyStrike
view post Posted on 6/10/2008, 14:26




:lol: vedo ke 6 motivato :)
 
Top
ALOHA||mirco
view post Posted on 6/10/2008, 14:31




è impo usarlo....troppo incasinato lol
 
Top
20 replies since 23/7/2008, 11:55   179 views
  Share